ECCELLENZA – L’ACQUA & SAPONE CHIUDE IL CAMPIONATO CON UNA VITTORIA (4-1)

Apre Marrone e chiude Musto, nel mezzo la doppietta di Del Gallo

MONTESILVANO. L’Acqua & Sapone Montesilvano riesce a fare bottino pieno contro il Cupello nell’ultima giornata del campionato di Eccellenza: allo stadio “Galileo Speziale” finisce 4-1 per i locali in virtù delle reti di Marrone (nella foto), Del Gallo (doppietta) e Musto; a nulla è servita la rete del momentaneo pareggio teatino di Avantaggiato.

I verdeoro terminano la propria stagione a 34 punti in quattordicesima posizione e, aspettando il finale di campionato dell’Amiternina in serie D, raggiunge virtualmente la salvezza; per il Cupello invece si conclude una stagione storica che ha portato la prima salvezza in Eccellenza e la vittoria della Coppa Disciplina.

La cronaca. La prima occasione arriva è di marca verdeoro: al 2′ Musto prova il destro che però è centrale e viene bloccato in due tempi da Ottaviano.

I primi minuti sono un monologo dell’Acqua & Sapone che al 8′ riescono a trovare il vantaggio con Marrone, abile a battere Ottaviano con un destro potente dal cuore dell’area. La pressione degli uomini di Naccarella non si ferma: al 18′ Piccioni mette un cross teso che assume una traiettoria insidiosa e costringe l’estremo difensore ospite alla respinta in pugno.

Il primo tentativo del Cupello arriva al 35′ con una punizione di Quintiliani dai 40 metri che però si spegne sul fondo. I teatini sapranno rendersi più pericolosi pochi istanti più tardi quando una conclusione di Avantaggiato dalla distanza impegna Pompei nella respinta in tuffo.

Al 41′ altra occasione di marca ospite: Pendenza viene lanciato a rete ma, solo contro Pompei, con il pallonetto, spara alto. L’arbitro Ferrone concede un minuto di recupero e, proprio nell’ultimo giro di lancette, prima Del Gallo colpisce la traversa dalla distanza e poi, in contropiede, Pendenza trafligge Pompei mandando le squadre negli spogliatoi sul punteggio di 1-1.

Nelle prime battute della ripresa il Cupello preme sull’accelleratore ed al 5′ ed al 6′ protrebbe portarsi in vantaggio prima con Pendenza e poi con D’Antonio (subentrato a Marchioli) ma in entrambe le occasioni Pompei salva la sua porta.

Al primo affondo offensivo però, l’Acqua & Sapone ritrova il vantaggio: al 7′ Del Gallo, su cross di Musto, riesce ad anticipare Ottaviano di testa e trova la rete del 2-1. Passano sette minuti e l’attaccante verdeoro con un pregevole pallonetto dai 25 metri sorprende ancora il portiere ospite siglando il suo dodicesimo centro in campionato, fissando il punteggio sul 3-1.

Pochi istanti più tardi anche Marrone cerca la via della rete con un diagonale da posizione impossibile, palla di poco fuori. Al 21′ ci riprova Del Gallo dalla distanza, Ottaviano con una respinta incerta riesce a deviare.

Al 28′ l’Acqua & Sapone chiude definivamente i conti: in azione di contropiede, Del Gallo appoggia per Musto che corona una grande prestazione con la rete del 4-1.

Al 32′ anche Planamente ci prova col mancino ma Ottaviano stavolta si supera con un intervento in tuffo. Il Cupello prova a cercare il gol della bandiera con Pendenza che da posizione ravvicinata schiaccia di testa ma Pompei compie un intervento prodigioso e salva la sua porta.

Il match si conclude così sul punteggio di 4-1 in favore dell’Acqua & Sapone.

Ecco il tabellino dell’incontro:

ACQUA & SAPONE MONTESILVANO – CUPELLO  4-1 (1-1)

ACQUA & SAPONE MONTESILVANO: Pompei, Buonafortuna, Di Biase, Maiorani (8′ st Guardiani), Erasmi, Piccioni, Musto, Di Donato, Del Gallo (46′ st Giannetta), Marrone, Planamente. A disposizione: D’Orazio, Fidanza, Palumbo, Minutolo, Alpi. Allenatore: Giuseppe Naccarella.

CUPELLO: Ottaviano, Antonucci, Berardi, Ligocki, Martelli, Benedetti (36′ st Fiermonte), Tucci (15′ st Nanni), Quintiliani, Pendenza, Avantaggiato, Marchioli (1′ st D’Antonio). A disposizione: Tascione, Luciano, Del Bonifro, Fizzani. Allenatore: Giuseppe Di Francesco.

Arbitro: Ferrone di Pescara

Reti: 8′ pt Marrone (Acqua & Sapone), 7′ st e 14′ st Del Gallo (Acqua & Sapone), 28′ st Musto (Acqua & Sapone), 46′ st Pendenza (Cupello)

Ammoniti: Musto, Marrone (Acqua & Sapone); Avantaggiato (Cupello)