NUOVA AVVENTURA AZZURRA PER VALERIA DEL ROSSO

La giovane sulmonese convocata nella nazionale Under 17 di calcio femminile

valeria-del-rosso-GiammarcoSULMONA. Valeria Del Rosso (nella foto con il presidente Giammarco) promessa del calcio femminile. La giovane dell’Olympia Cedas Sulmona, classe 2002 originaria di Anversa degli Abruzzi, è stata infatti convocata per il raduno della nazionale Under 17 in programma a Roma dal 6 al 9 dicembre.

“E’ una grande soddisfazione – ha dichiarato – perché la nazionale rappresenta il massimo. Ringrazio l’Olympia Cedas che ha creato le condizioni per esprimermi al meglio. Gioco con questa società da quando avevo 6 anni e nonostante fossi l’unica ragazza mi sono sempre trovata bene. Ringrazio in particolare gli allenatori che credono nelle mie capacità ed i miei genitori che stanno facendo di tutto per coronare questo sogno”.

Non è la prima volta che i tecnici federali si sono accorti di lei in quanto nello scorso mese di luglio ha partecipato al raduno Under 15 a Coverciano e nel 2016, sempre con la nazionale, è stata protagonista di uno stage a Norcia.

Prima di vestire l’azzurro, Valeria Del Rosso è stata nella rappresentativa abruzzese mettendo in mostra sempre le sue qualità di esterno d’attacco. “Ho cominciato a giocare come centrocampista centrale – prosegue – poi però i tecnici hanno visto in me abilità da esterno alto”.

Soddisfazione viene espressa dal presidente dell’Olympia Cedas Ivan Giammarco: “Lei con noi ha fatto un percorso importante e si sta dimostrando una ragazza esemplare. E’ sempre presente e non salta mai un allenamento. Per noi è motivo di gratitudine in quanto la nazionale Under 17 non è cosa da tutti i giorni. In organico abbiamo anche altre ragazze molto promettenti di età più piccola e speriamo che in un prossimo futuro possano ottenere convocazioni importanti”.

Come è nata la passione per il calcio? “Da quando frequentavo le elementari – risponde Valeria Del Rosso – avendo Ivan come insegnante di motoria ho cominciato ad apprezzare questo sport”.

Il futuro di Valeria appare foriero di successi. E’ a tutti gli effetti una promessa del calcio femminile che sta attirando l’attenzione di alcuni club professionistici. Una vetrina importante sarà sicuramente quest’appuntamento con la nazionale Under 17.

Domenico Verlingieri